FANI ASD: Donerà la fantastica riproduzione del Nieuport XI alla città di Caserta

FANI ASD: Donerà la fantastica riproduzione del Nieuport XI al Museo della Reggia di Caserta.

Il 26 di Maggio La FANI A.S.D. rappresentata dal Presidente Remo D’andrea e dai membri del consiglio direttivo, donerà alla città di Caserta un aeromodello in scala uno a quattro del Nieuport 11 “Bebè”.

L’evento si svolgerà con una grande cerimonia per commemorare quello che fu un pezzo di storia aeronautica appartenuta alla città di Caserta quando cento anni fa in occasione del primo conflitto mondiale tutti i cittadini della provincia di Terra di Lavoro acquistarono collettivamente un velivolo Niuport XI .

Dopo una grande cerimonia susseguita dai saluti della cittadinanza, il velivolo decollò dalla Reggia di Caserta per la difesa della Patria. La cerimonia è organizzata dall’associazione Arma Aeronautica della città presieduta dal Generale Elia Rubino, a cui parteciperanno le maggiori autorità politiche e militari.

A termine della cerimonia il modello troverà posto nell’aula magna dell’I.T.I.S. Giordani in modo che tutti gli studenti di tecniche e costruzioni aeronautiche possano ricordare una grande storia della loro città ma soprattutto possano dare nello studio il massimo impegno per rappresentare al meglio la nostra nazione in campo aeronautico.

Questa fantastica riproduzione è stata realizzata maniacalmente dall’Aeromodellista Sanseverese Gigi Iadevaio del Fly Club Matteo Cristalli A.S.D. (club associato FANI ASD).

Gigi Iadevaio (noto aeromodellista della cittadina Dauna) Amante delle riproduzioni Aeree, si è visto impegnato circa 2 anni per la realizzazione di questo Aeromodello curato nei minimi dettagli, ci ha messo amore e passione per poter far sì che si regalasse un ricordo del mitico Nieuport XI “BèBè” città di Caserta, il quale renderà vivo a tutti i cittadini  il ricordo di quei momenti storici della nostra Aeronautica Militare di allora “l’aviazione del Regio Esercito“.

Ecco la locandina della Commemorazione del Nieuport XI alla città di Caserta.

Comments

comments

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*